twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
01.03.2013

Ambiente e Costituzione

 

Cuneo, via Ferraris di Celle 2, ore 15

 

Venerdì 1° marzo 2013 ore 15.00

Facoltà di Scienze Giuridiche - Cuneo

Terra, aria, acqua, ambiente come beni comuni fondamentali

Relatori: Ugo Mattei e Piero Bianucci

Art. Cost. 117, comma s.: “Tutela dell’ambiente e dell’ecosistema” come compito proprio dello Stato.

La Costituzione italiana, per quanto avanzatissima rispetto ai tempi in cui è stata redatta, non poteva prevedere la centralità di alcune tematiche contemporanee, in particolare quelle legate all’ambiente. Gli agganci tuttavia esistono e si possono valorizzare, in particolare collegandosi alla legislazione europea ed internazionale sull’ambiente.

La “Scuola per la Buona Politica” di Cuneo è nata nel 2008 per iniziativa di “Mai Tardi-Associazione amici di Nuto” in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli onlus sul modello dell’analoga Scuola di Torino. Il suo scopo primario è di promuovere la formazione del cittadino democratico, attraverso la discussione approfondita di tematiche di grande rilevanza civile. La sua ispirazione è riconducibile ai seguenti punti, sottolineati nella presentazione del 2008:

a) autonomia morale e intellettuale nei confronti di partiti e prospettive di partito,

b) scopi non accademici, ma divulgativi e formativi, di educazione alla cittadinanza democratica, c)di conseguenza necessità di privilegiare, come partecipanti, le figure dei “mediatori”, con particolare attenzione alle professioni formative e comunicative

 

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova