Giovedì 25 febbraio 2021 ore 17.45 CHI HA PAURA DEL BUIO? Divagazioni astronomiche spettacolari con Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, astrofisici e divulgatori.
A prima vista l’universo non sembra particolarmente adatto alla vita, almeno quella che conosciamo. Tolta la confortevole superficie del nostro pianeta, in qualunque altro luogo del cosmo non avremmo speranze di sopravvivenza. Eppure tra cosmologi e fisici teorici sta emergendo l’idea opposta: l’universo in realtà pare fatto proprio a misura d’uomo. Basterebbe cambiare anche solo di pochissimo uno solo dei parametri fondamentali che descrivono il cosmo per renderlo del tutto incompatibile con la vita, in particolare con quella cosciente. Questa idea prende il nome di “principio antropico” ed è una delle questioni più controverse della scienza contemporanea. Esploreremo insieme la incredibile serie di coincidenze cosmiche che ci consentono di essere qui.
Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, Chi ha paura del buio? è un progetto di comunicazione della scienza dedicato principalmente all’astronomia e alla climatologia. È gestito da tre astrofisici: Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. Il progetto è attivo principalmente nei social, dove è presente su quattro piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube e Twitter) per un totale di oltre 328.000 follower. Nel dicembre 2018 hanno preso parte a una trasmissione televisiva omonima trasmessa su Italia 1. Nel maggio 2020 è uscito il primo libro del progetto, Se tutte le stelle venissero giù (Rizzoli).