twitterfacebooktwitterfacebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
13.12.2019

Il senso delle missioni Apollo

 

Prato, Istituto Cicognini-Rodari,
ore 9-13

leggi il pdf

L'iniziativa intende festeggiare due "prime volte" importanti per la storia dell'umanità: l'impresa di Magellano con la prima circumnavigazione della Terra, e l'impresa dell'Apollo 11 con l'arrivo del primo uomo sulla Luna.

Il progetto si intitola "Plus Ultra: due imprese che hanno cambiato la storia (1519-1969)". Se pur distanti nel tempo ci sono molte analogie: un contesto geo-politico caratterizzato dalla rivalità tra due "super potenze" (Spagna e Portogallo in un caso, USA e URSS nell'altro), l'ambizione e il coraggio (un pizzico di desiderio di avventura?) di uomini che sono passati alla Storia, uno sviluppo tecnologico che ha reso possibili solo in quel tempo la realizzazione di queste imprese.

La giornata del 13 dicembre inizia con un intervento di Federico Romero dell'European University Institute di Firenze che parlerà del contesto della Guerra Fredda in cui è maturata la corsa allo spazio.
Seguiranno due miei interventi intitolati  "Scegliamo di andare sulla Luna: il programma Apollo"  e "La missione Apollo 11: scienza e tecnica nella "navigazione" spaziale".
 
© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova