twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
21.11.2019

Tra Politecnico e Veterinaria

 

Aula magna del Politecnico di Torino
ore 9 e Cavallerizza, via Verdi ore 17,45

L'appuntamento del mattino al Politecnico è per la gara "In tre minuti" tra dieci giovani ricercatori.

 

L'appuntamento del pomeriggio alla Cavallerizza è per GiovedìScienza: tema i 250 anni della Facoltà torinese di Veterinaria, la più antica d'Italia.

 

Aula Magna Cavallerizza Reale, Università di Torino
250 ANNI DI MEDICINA VETERINARIA
Storie di cavalli da guerra, parassiti in miniera e miglioramento genetico

 
Domenico Bergero, direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino
Marco Galloni, responsabile del Museo di Scienze Veterinarie, Università di Torino
Paola Sacchi, docente di zootecnica generale e miglioramento genetico, Università di Torino
 
Prima in Italia e quarta in Europa, la Scuola Veterinaria piemontese fu fondata nel 1769 a Venaria dal chirurgo Giovanni Brugnone (1741-1818). Re Carlo Emanuele III aveva inviato in Francia quattro chirurghi affinché apprendessero la medicina veterinaria per soddisfare le esigenze della cavalleria in un periodo di frequenti guerre. La Scuola Veterinaria fu poi trasferita in vari siti piemontesi e infine a Grugliasco, dal 2012 sede del Dipartimento di Scienze Veterinarie. Ripercorreremo una storia ricca di scoperte e scienziati importanti ma poco noti come Edoardo Perroncito, con uno sguardo ai futuri sviluppi.
 
Domenico Bergero
Medico veterinario, diplomato dello European College of Veterinary and Comparative Nutrition, insegna Nutrizione e Alimentazione animale al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino, si occupa di alimentazione animale, fisiologia dello sforzo nel cavallo e di ippologia in generale.


Marco Galloni
Biologo, docente di Anatomia veterinaria, direttore scientifico dell'Archivio Scientifico e Tecnologico dell'Università di Torino e del Museo di Scienze Veterinarie, è socio dell'Accademia di Medicina e di quella di Agricoltura. Ha compiuto ricerche soprattutto sui tessuti e gli organi animali utilizzabili per bioprotesi cardiovascolari nell'uomo, Si occupa anche di storia della scienza e della medicina, con grande attenzione alle testimonianze materiali, è particolarmente interessato all'evoluzione della fotografia e del cinema in ambito scientifico e agli aspetti medico-scientifici dell'aviazione.
 
Paola Sacchi
Medico veterinario, insegna Genetica animale al Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino. Dirige il Master di II livello in Qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera del latte e si occupa di Miglioramento genetico delle produzioni, con particolare riguardo allo studio dei fattori che influenzano la qualità del latte e il benessere degli animali.

 
 

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova