twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
14.11.2019

Lesioni spinali: sono curabili?

 

Alba, Fondazione Ferrero, via Vivaro,
ore 18

Due specialisti noti a livello internazionale illustrano in modo divulgativo i più recenti risultati ottenuti in aiuto dei tetraplegici.

 

Grégoire Courtine ha studiato Matematica e Fisica per poi conseguire un dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale all’Università di Pavia e in seguito all’Istituto Nazionale della Salute e Ricerca Medica francese (INSERM) (2003) nel campo della plasticità e della motricità.
Dal 2004 al 2007 post dottorato al Brain Research Institute dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) nel team del prof. Reggie Edgerton e ricercatore presso la Fondazione Christopher and Dana Reeve.
Nel 2008 nominato Professore Associato presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo dove ha costituto il suo laboratorio di ricerca.
Nel 2012 Professore associato presso lo Swiss Federal Institute of Technology di Losanna dove dirige la cattedra della International Paraplegic Foundation per la riparazione del midollo spinale presso il Centre for Neuroprosthetics and the Brain Mind Institute.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici proponendo un approccio innovativo nella terapia delle lesioni del midollo spinale.
 
 Jocelyne Bloch: laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Losanna (1994). Specializzazione in Neurochirurgia (2002) e frequenza dei gruppi di ricerca neurochirurgici delle Università di Losanna e Zurigo. Successiva specializzazione in Neurochirurgia stereotassica e funzionale.
Ha acquisito una importante esperienza chirurgica nel campo della neuromodulazione e della stimolazione cerebrale profonda per le patologie del movimento, del dolore e dell’epilessia.
Responsabile del programma di Neurochirurgia Funzionale del Centre Hospitalier Universitaire Vaudois (CHUV) di Losanna.
Molto attiva nel campo delle Neuroscienze Traslazionali in particolare per quanto riguarda la terapia genetica e neurorigenerativa.
Collabora con il Centro di Primatologia dell’Istituto di Fisiologia di Friburgo.
Ha sviluppato un progetto che riguarda il trapianto di cellule cerebrali adulte autologhe.
Lavora con il prof. Grégoire Courtine al Centro Neuroprotesico dell’Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna.
 
 
 
 

 

 

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova