twitterfacebooktwitterfacebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
20.09.2019

Nutrizione animale

 

Torino, Aula Cavallerizza, via Verdi,
ore 17,30-19

Dal 18 al 20 settembre 2019 si terrà a Torino il 23° Congresso Internazionale della Società Europea di Nutrizione Animale Comparata (https://www.esvcn2019.unito.it/).

 

La società è stata fondata nel 1991 con l’intento di generare interesse, stimolare la ricerca e diffondere le conoscenze sulla nutrizione veterinaria e sulle malattie legate all'alimentazione; promuovere l'educazione pre e post laurea in nutrizione veterinaria; stimolare l'applicazione dell'alimentazione clinica nelle scuole veterinarie; collaborare con altre società con interessi correlati. La società ogni anno organizza il suo congresso in uno dei Paesi europei e l’Italia ha ospitato per la prima volta tale evento nel 2005 a Torino e nel 2009 ad Oristano.

Il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino ha deciso di ospitare tale evento nel 2019 in occasione delle celebrazioni per i 250 anni dalla fondazione della Scuola di Medicina Veterinaria piemontese.

La Scuola Veterinaria piemontese fu fondata nel 1769 (la prima in Italia e la quarta in Europa) nel Regno di Savoia vicino alla città di Venaria dal chirurgo Giovanni Brugnone (1741-1818). Il re Carlo Emanuele III aveva inviato quattro chirurghi affinché apprendessero la medicina veterinaria in Francia, per soddisfare le esigenze della cavalleria in un periodo di frequenti guerre. La Scuola Veterinaria fu poi trasferita in vari siti piemontesi (Chivasso nel 1793, il Castello del Valentino a Torino fino al 1814, Fossano fino al 1841, Venaria fino al 1859, Torino fino al 1999 e Grugliasco fino ad oggi). Nel 1934 la Scuola divenne una delle Facoltà dell'Università di Torino e dal 2012 è diventata Dipartimento di Scienze Veterinarie.

In quest’occasione l’Università di Torino desidera condividere con la cittadinanza alcune delle ricerche presentate al Congresso e che auspica possano essere di interesse generale. Verrà quindi offerto un momento di incontro divulgativo su temi legati agli animali che vivono a contatto con gli esseri umani sia in campagna che in città.

L’incontro verrà moderato da Piero Bianucci, giornalista scientifico, e prevede le seguenti relazioni:

 Un nuovo latte dalla tradizione: il latte A2. Quali caratteristiche e vantaggi nutrizionali? – dr.ssa Laura Cavallarin, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, CNR, Torino.

 Le antiche razze di pollo del Piemonte e gli insetti come strategie alimentari innovative – prof.ssa Laura Gasco e prof. Achille Schiavone, Università degli Studi di Torino.

 La gestione del cane e del gatto anziano in città: ruolo di una corretta alimentazione – prof.ssa Monica Cutrignelli, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 Il rapporto tra esseri umani e cavallo: un’amicizia cangiante – prof. Domenico Bergero, Università degli Studi di Torino.

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova