twitterfacebooktwitterfacebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
29.05.2019

Scienza e informazione

 

Milano, Politecnico di Milano,
ore 10,30

Piero Bianucci: Come comunicare la scienza su un quotidiano

 

Esiste un ambito della comunicazione poco esplorato e studiato ma alquanto utile e strategico per lo sviluppo del nostro Paese: la comunicazione della ricerca scientifica.
La ricerca, in Italia, si fa tanto nelle Università e negli Enti di Ricerca quanto nelle aziende ma appartiene a un ambito circoscritto che in effetti pochi conoscono direttamente e non per sentito dire: ricercatori, docenti universitari, coloro che nelle imprese si occupano di R&S, esperti che operano nella pubblica amministrazione. Sicuramente la poca attenzione in generale offerta a quest'ambito ha le proprie radici nella reticenza italiana verso la cultura scientifica.
Tuttavia, la comunicazione della ricerca scientifica, rappresenta una linea strategica su cui tutte le istituzioni dovrebbero convergere, sensibilizzate dal mondo economico e imprenditoriale, per favorire una cultura diffusa su tali argomenti.
Inoltre i ricercatori dovrebbero assicurare che le loro attività di ricerca siano rese note alla società in senso lato in modo tale che possano essere comprese dai non specialisti, migliorando in questo modo la comprensione delle questioni scientifiche da parte dei cittadini. Il coinvolgimento diretto dell’opinione pubblica consentirebbe, quindi, ai ricercatori di comprendere meglio l’interesse del pubblico nei confronti della scienza e della tecnologia, come si legge nella carta europea dei ricercatori.
I ricercatori, di per sé, non sono formati a comunicare i loro risultati a un pubblico di non esperti né, spesso, sono interessati a comunicare al pubblico generico la bellezza e l’importanza della loro disciplina. Pertanto, improvvisandosi comunicatori, rischiano di cadere in molte trappole, prima tra tutte quella di credere di avere davanti un pubblico da “riempire” con nozioni semplificate, in un’opera di divulgazione.
A tal fine è stato organizzato un corso di formazione finalizzato a trasmettere le conoscenze necessarie per comunicare in modo semplice e innovativo i processi e i risultati della ricerca scientifica.

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova