twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
17.03.2019

Tintin sulla Luna

 

Torino, Cinema Massimo, ore 16

Festival Sottodiciotto

Omaggio a Tintin e al suo ideatore, l'autore di fumetti belga Hergé, all'anagrafe Georges Prosper Remi (1907-1983).

 

A 50 anni dallo sbarco di Armstrong e Aldrin sulla Luna, proiezione di due film di animazione in cui Tintin compie un viaggio verso il satellite della Terra.

Il 10 gennaio del 1929 faceva capolino sulla scena internazionale dei comics un personaggio destinato a diventare uno dei protagonisti più popolari del mondo dei comics: Tintin, il giovane reporter dalla testa tonda e dal caratteristico ciuffo all’insù, di cui Hergé per più di cinquant’anni scrisse e disegnò le avventure, racchiudendole in appena 24 album, 24 capolavori che ancora oggi vendono milioni di copie in tutto il mondo. A Tintin Hergé ha affiancato figure indimenticabili come il burbero capitano Haddock, lo stralunato professor Girasole, i demenziali investigatori Dupont e Dupond e, soprattutto, il fido cagnolino Milou. Il teatro delle loro mirabolanti imprese è il pianeta intero: Unione sovietica, Africa, Americhe, Cina, Egitto, Tibet, Australia, Medioriente. E non solo: nel 1954, in una storia memorabile, Tintin e i suoi compagni sbarcano addirittura sulla Luna, anticipando di ben quindici anni l’impresa dell’Apollo 11.
Quando nel 1969 Armstrong tornò dalla sua passeggiata lunare Hergé lo omaggiò con questa vignetta che, pochi mesi dopo, divenne la copertina di un breve fumetto con cui l’autore belga raccontò il vero sbarco.
Le avventure di Tintin hanno ispirato numerose trasposizioni radiofoniche, televisive e cinematografiche l’ultima a firma di Spielberg (Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno, 2011), della quale è già in produzione il seguito, con regia di Peter Jackson. Tra i numerosi adattamenti si distingue per completezza e fedeltà al fumetto la serie animata franco-canadese del 1991-92 che porta sullo schermo in modo filologico tutte le storie narrate negli album.

 

In omaggio ai 90 anni di Tintin e, ai 50 dai primi passi sul suolo lunare di Armstrong e Aldrin, un programma che raccoglie i quattro episodi della serie Le avventure di Tintin che narrano l’avventuroso allunaggio raccontato nei volumi Objectif Lune e On a marché sur la Lune.
Le avventure di Tintin di Jean-Jacques Vierne, Philippe Condroyer, Stéphane Bernasconi (Francia/Canada/Belgio/USA 1991-92, 4x26’)


Obiettivo Luna: parti 1 e 2
Tintin, giovane reporter e protagonista, parte assieme all'inseparabile capitano Haddock alla volta della Syldavia, dove il loro amico Girasole sta conducendo dei misteriosi studi. Una volta sul posto, i due scoprono che il professor Girasole sta partecipando a un programma spaziale che ha come obiettivo di far atterrare il primo essere umano sulla Luna. Ma una potenza straniera pare molto interessata ai lavori, e le spie si annidano ovunque...
 
Uomini sulla luna: parti 1 e 2
Dopo un viaggio ricco di imprevisti il razzo lunare partito dalla Syldavia con a Bordo Tintin e compagni atterra finalmente sul nostro satellite: per la prima volta l’uomo (Tintin!) mette piede sul suolo lunare. L'equipaggio si prepara a svolgere il suo lavoro di ricerca scientifica, ma una serie di incidenti sempre più strani metteranno a repentaglio la missione e la vita dei nostri astronauti. Le riserve di ossigeno scarseggiano: riusciranno a tornare tutti sani e salvi sulla Terra?
 

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova