twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
10.01.2019

Un Premio Nobel a GiovedìScienza

 

Torino, Teatro Colosseo,
per GiovedìScienza

Giovedì 10 gennaio 2019 ore 17.45
Teatro Colosseo
LA BELLEZZA DEGLI ANIMALI
Funzione ed evoluzione dell'estetica biologica
Christiane Nüsslein-Volhard, Premio Nobel per la Medicina e la Fisiologia 1995
Max-Planck-Institute for Developmental Biology, Tübingen, Germany
In collaborazione con il Goethe Institut
 
Gli uomini trovano bellissimi i colori, i modelli ornamentali e i canti degli animali, quasi come si trattasse di opere d'arte, dipinti e composizioni musicali. L’arte è creata dagli umani per gli umani, ma che dire delle meravigliose opere della natura, delle livree degli uccelli, dei colori e forme meravigliose dei pesci e delle voci degli animali? Perché e per chi esistono?
Il modo in cui insetti, scarafaggi, mosche e farfalle sviluppano i loro colori è abbastanza noto, ma nei vertebrati molte cose sono ancora oscure. Con mammiferi e uccelli, i passaggi critici nello sviluppo di ‘pattern’ (modelli) di colore sono nascosti nel ventre della madre o nell'uovo dell'uccello. Su questi processi nei pesci di recente si sono fatti grandi progressi, e questa sarà l’occasione per scoprirli accompagnati da Christiane Nüsslein-Volhard, Premio Nobel per la Fisiologia e Medicina 1995. Il punto di partenza sarà il caratteristico ‘pattern’ a strisce del pesce zebra.
 
Christiane Nüsslein-Volhard
Dopo i primi studi di biologia a Francoforte e i successivi di biochimica a Tubinga, dal 1985 al 2014 Christiane Nüsslein-Volhard è stata direttrice del Max Planck Institute of Developmental Biology di Tubinga. Per la scoperta di geni che controllano lo sviluppo negli animali e nell'uomo e la dimostrazione di gradienti morfogenetici nell'embrione dei moscerini della frutta, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, culminati nel Premio Nobel 1995 per la Medicina o la fisiologia, diviso con Eric Wieschaus e Edward Lewis.
A sostegno di donne e bambini nel 2004 ha creato la Fondazione Christiane-Nüsslein-Volhard.
Attualmente dirige un gruppo di ricerca al Max Planck Institute of Developmental Biology di  Tubinga, dedicato alla comprensione della formazione dei ’pattern’ di colore nei pesci.
 

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova