Torino, aula magna Cavallerizza,
ore 17,30 , per GiovedìScienza
Giovedì 6 dicembre 2018 ore 17.45
Aula magna Cavallerizza – Università di Torino
È LO SCIENTIFICHESE, BELLEZZA I cosmetici visti con gli occhi della scienza
Beatrice Mautino
Deodoranti senza parabeni, shampoo rivitalizzanti, booster di collagene, tecnologie micellari, prodotti eco-bio, creme dermatologicamente testate, bagnoschiuma ipoallergenici: siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici! La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi prodotti riparatori, e ci imbattiamo di continuo in articoli allarmanti su prodotti e ingredienti che potrebbero causare disturbi e malattie. Di quello che ci spalmiamo addosso conosciamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in modo consapevole. Come districarsi in questa giungla? Siamo sicuri che tutto quello che leggiamo racconti davvero il contenuto del cosmetico che stiamo acquistando? Sono informazioni utili? Ci permettono di capire se un nuovo prodotto è migliore di quello che abbiamo sempre usato? I bollini sono una garanzia di qualità?
Scopriremo che cosa si nasconde dietro agli slogan stampati sulle confezioni di trucchi, creme contro la cellulite e sieri antirughe, cercando di fare chiarezza per difenderci da truffe e false promesse.
Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Per Frame - Divagazioni scientifiche cura importanti eventi che mettono in contatto pubblico e ricercatori. Cura una rubrica di cosmetica sul mensile Le Scienze ed è autrice del saggio “Il trucco c'è e si vede” (Chiarelettere, 2018). Su Youtube e Instagram è "divagatrice".