twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
05.10.2018

Astronomia con Scettici e Informati

 

Tortona, Teatro Civico, ore 21

Una serata dedicata all’esplorazione dello spazio, fra scienza e narrativa. Così, venerdì 5 ottobre a Tortona, verrà inaugurata Scettici e Informati, la nuova associazione culturale ispirata alla figura e al pensiero di Enrico Bellone (foto).

Storico e filosofo della scienza, saggista e divulgatore, direttore della rivista Le Scienze per quattordici anni, Bellone è scomparso nel 2011 e la sua città l’ha ricordato ogni anno con una serie di conferenze scientifiche di alto livello.

“Il successo di quegli eventi ci ha spinto a dar vita a qualcosa di più strutturato che portasse avanti l’eredità culturale lasciata da mio padre con un ventaglio più ampio di iniziative, dalle conferenze ai laboratori didattici nelle scuole”, annuncia Michele Bellone, presidente esecutivo dell’associazione.
Venerdì 5 ottobre Scettici e Informati lancerà il suo progetto al Teatro Civico di Tortona. Per l’occasione sono stati scelti un tema di grande attualità come l’esplorazione dello spazio – il 2018 è un anno ricco di eventi e progetti in questo ambito, come il lancio di sonde verso Marte, il Sole e Mercurio – e due relatori d’eccezione: Licia Troisi, scrittrice fantasy, astrofisica e autrice di un libro di divulgazione astronomica, e Amedeo Balbi, professore di astrofisica all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, divulgatore, autore di saggi e di un fumetto sullo studio dell’universo.

Condurrà la serata ci Piero Bianucci, presidente onorario dell'Associazione.

L'evento si inserisce in un fine settimana all’insegna della scienza, insieme alle Bancarelle Scientifiche che animeranno i portici della Via Emilia nel pomeriggio di sabato 6.

Fra gli obiettivi dell’associazione, la valorizzazione del ruolo culturale della scienza, la riflessione sul rapporto fra scienza, società e democrazia, l’attenzione alla formazione e all’insegnamento delle discipline scientifiche, l’esplorazione di nuovi linguaggi per la comunicazione della scienza.
 

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova