twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
22.09.2017

L'infinita curiosità

 

Accademia delle Scienze di Torino,
accanto al Museo Egizio

Inaugurazione della mostra "L'infinita curiosità - Viaggio nell'universo con Tullio Regge". Dal 22 settembre 2017 alla fine di marzo 2018.

Un'occasione per ricordare il più brillante fisico teorico italiano della seconda metà del Novecento e per aggiornarsi sulla relatività di Einstein fino alla scoperta delle onde gravitazionali.

Dopo una scorribanda dalla infinitesima lunghezza di Planck (10 alla meno 35 metri) ai confini dell'universo (10 alla 26 metri), si incomincia facendo il surf sulle onde gravitazionali, ci si tuffa in un oceano di neutrini, si sperimenta come basti spostare di un metro la quota un orologio atomico per vedere il rallentamento relativistico, si prova che cosa succede al GPS "spegnendo" la relatività speciale e generale, si "guardano" dall'aereo i "poli di di Regge", si costruiscono nuove particelle mettendo insieme quark comuni ed esotici, ci si guarda attraverso una lente gravitazionale, si cambiano i modelli di universo modificandone a piacere i parametri fondamentali, si gioca con il fullerene e... naturalmente, con quel grande divulgatore che è stato Tullio Regge. 

 

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova