PROGRAMMA GIORNATA CONCLUSIVA del Master in Qualità, Sicurezza Alimentare e Sostenibilità della filiera del Latte
9.00 Apertura
Prof.ssa Paola Sacchi
9.10 Saluto del Pro-Rettore dell’Università di Torino
Prof.ssa Elisabetta Barberis
del Direttore della SAMEV
Prof. Alberto Alma
e del Direttore del Dip. di Scienze Veterinarie
Prof. Giovanni Re
9.40 Prodotti lattiero-caseari: non solo nutrizione Prof. Lorenzo Morelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza Laureato in Scienze Agrarie nel 1979, è entrato nei ruoli universitari dal 1984. Dall’anno accademico 2003/04 è professore ordinario di Biologia dei Microrganismi. Dall’anno accademico 2009/10 è Direttore dell’Istituto di Microbiologia della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica, sede di Piacenza e Cremona, nonché Preside della Facoltà stessa. L’attività di ricerca ha riguardato vari aspetti della microbiologia intestinale dell’uomo e degli animali in allevamento con particolare riferimento ai batteri lattici, sia negli aspetti di base che applicativi, in particolare l’utilizzazione a fini probiotici di lattobacilli. In quest’area di ricerca ha coordinato nel 1991 il progetto europeo di ricerca FLAIR “Human probiotics” , primo progetto europeo dedicato a questo argomento e ha poi partecipato ad altri 3 progetti UE sull’argomento. Nel 2001-2002 ha fatto parte del gruppo di internazionale di esperti FAO/WHO che ha curato la stesura delle linee guida di queste due organizzazioni per l’uso alimentare di probiotici. Nel 2007 è stato chiamato a far parte del gruppo internazionale di esperti FAO che ha redatto il “Technical Report on Prebiotics” Membro dal 2003 al 2005 della Commissione consultiva per i prodotti destinati ad una alimentazione particolare del Ministero della Salute; Membro per il periodo 2008-2010 della Commissione Consultiva Dietetica e Nutrizione del Ministero della Salute, attualmente Membro della Commissione Unica Dietetica e Nutrizione del Ministero della Salute. Membro a partire dal 2008 dello Standing Committee Nutrition and Health dell’International Dairy Federation (FIL/IDF). Membro nel 2009 del Panel di valutazione dei centri di ricerca del Dipartimento Agro-alimentare del CNR. Membro della Commissione Garanti dei Progetti PRIN 2009 del MIUR. Coordinatore del tavolo tematico “Sistema agro-alimentare “ del PNR 2010-2013. Coordinatore del Gruppo Esperti Valutatori (GEV) per l’area 07 (Scienze Agrarie e Scienze Veterinarie) della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2004-2010 presso ANVUR-MIUR.
I cambiamenti della biochimica che avvengono durante la trasformazione del latte nei prodotti caseari (yogurt e formaggi) hanno un profondo impatto sul profilo nutrizionale e funzionale dei maggiori componenti del latte stesso.
Le reazioni di fermentazione nei primi stadi della produzione, seguite dall’azione enzimatica dei batteri non più vitali nei prodotti a lunga stagionatura, portano ad offrire al consumatore una serie di prodotti naturalmente e tradizionalmente funzionali, basti pensare all’indicazione nutrizionale “naturalmente provo di lattosio” recentemente autorizzata per il formaggio “grana Padano” e ai peptidi anti angiotensina derivanti dall’azione di alcuni ceppi di Lactobacillus helveticus.