twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
16.03.2016

Viaggio nella luce dall'occhio alla mente

 

Avigliana, Sala Consiliare, ore 20,30,
piazza Conte Rosso 7

leggi il pdf

Per il ciclo di incontri dell'associazione CicolarMente, “La luce: viaggio ai confini della scienza”.

La luce è comunicazione: correndo nelle fibre ottiche di Internet collega miliardi di persone sparse in ogni parte del mondo.
La luce è energia rinnovabile: il Sole alimenta le celle fotovoltaiche, con il vento muove le pale eoliche, fa evaporare l’acqua che poi scende nelle condotte delle centrali idroelettriche.
La luce è vita: la fotosintesi sta alla base del mondo vegetale, che rappresenta il 97 per cento della biomassa esistente sulla Terra e mantiene il restante 2,5 per cento costituito dal mondo animale, umanità inclusa. Inoltre la luce è la "nostra" vita in quanto regola i ritmi circadiani e media tutti i nostri contatti con il mondo, dal micro al macrocosmo. 
Sono alcuni tra i tanti buoni motivi che hanno indotto le Nazioni Unite a proclamare il 2015 Anno Internazionale della Luce.
Ma la luce sarebbe muta se non potesse proiettare ombre, se non ci fossero occhi e strumenti sempre più potenti per catturarla e cervelli per interpretarla. Vedere è importante, ma guardare lo è ancora di più perché significa vedere in modo consapevole, vedere per capire il mondo.
Proveremo a fare insieme un viaggio nella luce che sarà anche un viaggio nella scienza e, inevitabilmente, nel nostro cervello. 
 

 

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova