twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
21.03.2016

Tutti i nostri antenati

 

Alba, Fondazione Ferrero, ore 21

Le origini di Homo sapiens raccontate da Giacomo Giacobini, ordinario di anatomia normale all'Università di Torino e direttore del Polo Museale di Anatomia e Scienze dell'Uomo.

 

DA DOVE VENIAMO

VECCHIE E ULTIME NOTIZIE SULL'ORIGINE DELL'UOMO
 
La storia evolutiva dell'uomo è ormai piuttosto ben conosciuta, con migliaia di resti fossili distribuiti in un arco di tempo di circa cinque milioni di anni. Le fasi più recenti sono meglio documentate rispetto a quelle più antiche, i cui resti sono ancora scarsi e spesso frammentari, ma ogni anno nuove scoperte arricchiscono le nostre conoscenze.
Dati antropologici, archeologici e biomolecolari si integrano a vicenda per raccontarci la storia evolutiva della nostra specie zoologica nel corso della quale natura e cultura hanno interagito in modo sempre più determinante.
  
Giacomo Giacobini è professore ordinario di Anatomia Umana all’Università di Torino e socio dell'Accademia delle Scienze di Torino e dell'Accademia di Medicina di Torino.
E' presidente del Sistema Museale dell'Università di Torino ed è stato presidente dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici e Segretario generale dell'International Association of Human Paleontology. E' rappresentante dell'Italia nel Comitato di Perfezionamento dell’Institut de Paléontologie Humaine di Parigi. Nel 1987 ha organizzato a Torino il Second International Congress of Human Paleontology.
La sua attività di ricerca, documentata da più di 200 pubblicazioni riguarda argomenti relativi in generale all’evoluzione dell’uomo e, più in particolare, all’uomo di Neandertal e alle popolazioni del Paleolitico superiore.
 
 

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova