Dal sistema immunitario dipende il nostro equilibrio con il mondo microbico esterno e con i microbi che ci accompagnano (il microbioma). Questi sono 10 volte più numerosi delle nostre stesse cellule. La comprensione meno approssimativa dell’immunità ha portato allo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche innovative. Nel caso dei tumori, l’immunoterapia si affianca ora alle armi tradizionali e costituisce una speranza per il futuro. I vaccini hanno dato un contributo fondamentale al miglioramento della durata e qualità della vita. Immunità e vaccini costituiscono vere e proprie assicurazioni sulla vita per l’umanità, di fronte a sfide di salute vecchie e nuove.
Alberto Mantovani, milanese, è professore di Patologia Generale presso Humanitas University, Ateneo dedicato alla Medicina e alle Scienze della Vita, e direttore scientifico dell’IRCCS Istituto Clinico Humanitas.
Ha lavorato in Inghilterra e negli Stati Uniti, ed è stato capo del Dipartimento di Immunologia dell’Istituto Mario Negri di Milano.
Ha contributo al progresso delle conoscenze nel settore immunologico sia formulando nuovi paradigmi sia identificando nuove molecole e funzioni. Le analisi bibliometriche lo indicano come il ricercatore attivo in Italia più citato nella letteratura scientifica internazionale, e come uno dei 10 immunologi più citati.