Parlare d’Africa senza cadere in contraddizioni e luoghi comuni può non essere semplice. Telegiornali e portali d’informazione raccontano quotidianamente situazioni di emergenza umanitaria, conseguenza di un continente devastato a livello economico e sociale. Allo stesso tempo, l’Africa è sotto i riflettori in quanto luogo di crescita e di investimento: il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione italiano l’ha recentemente indicata come motore di sviluppo della nostra economia e nuova frontiera delle piccole e medie imprese italiane.
Il quadro è quindi ricco di sfumature. Vogliamo insieme fare un primo passo verso una vera comprensione, andando oltre le generalizzazioni, scoprendo le mille facce, cercando di valorizzare l’unicità di ogni Paese.
Partiamo dall’Etiopia. Attraverso i racconti di chi la conosce nel profondo, ne scopriamo cultura e tradizione, forza e criticità. Lo sguardo è rivolto in particolare alla gente, accompagnati da chi l’ha conosciuta come giornalista e da chi la incontra come medico e cooperante. Un’attenzione particolare è rivolta alle mamme e ai bambini: soggetti particolarmente vulnerabili ma motore di crescita e sviluppo di ogni società.
In dialogo con:
Davide Demichelis, giornalista documentarista. Conduce “Radici – Viaggio alle origini delle migrazioni” , trasmissione RAI dove il racconto della vita di donne e uomini immigrati in Italia si intreccia con il viaggio nel loro paese di origine. Viaggia da sempre, soprattutto in Africa, realizzando reportage sulle popolazioni, le culture e le guerre che hanno sconvolto la vita del Continente. Importanti emittenti, come RAI, National Geographic Channel, NHK, Televisione Svizzera Italiana, France 5, hanno trasmesso i suoi lavori. “People and places of Africa”, serie tv, NANUK, prove d’avventura con Caterina Guzzanti, “Timbuctu, i viaggi di Davide” sono alcuni dei suoi ultimi prodotti andati in onda. E’ coautore, fra gli altri, di “No Global”, “L’informazione deviata”, “La nuova colonizzazione”, “Debito da morire” e “Quel che resta del mondo”, Baldini & Castoldi editore .
Alessandro Rocca, giornalista pubblicista, fotografo freelance, regista e autore di documentari. Ha scritto, diretto e sceneggiato il film-documentario “La lista del console”, Media UE – Excellent Award Indie Film Festival 2012. Ha collaborato alla realizzazione della trasmissione tv di Rai 3 “Radici – Viaggio alle origini delle migrazioni” e alla realizzazione di oltre 60 documentari e reportage in più di 50 paesi del mondo per trasmissioni tv tra cui: Il Pianeta delle meraviglie, Timbuctù, Geo&Geo, Alle falde del Kilimangiaro. Ha realizzato reportage e inchieste per Effetto reale diLa7. Ha scritto nel libro “Carte false” ed. Verdenero, curato da Roberto Scardova, sull’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin in Somalia. Numerose le collaborazioni giornalistiche e fotografiche con Famiglia Cristiana, Wired, Oasis, Africa, Avvenire.
Alessia Montanari, esperta di cooperazione con particolare focus in ambito sanitario e referente dell’ufficio progetti internazionali del Comitato Collaborazione Medica CCM, e Luca Cacciotella, medico volontario del CCM con alle spalle varie missioni in Africa, raccontano la situazione delle mamme e dei bambini etiopi, l’impegno degli operatori e dei sanitari locali, le missioni dei nostri medici volontari. Il CCM attraverso la campagna Sorrisi di madri africane è impegnato ad assistere donne in gravidanza e durante il parto, curare e vaccinare bambini, formare medici attraverso percorsi e attività di training fianco a fianco.
www.ccm-italia.org
S
CCM - Comitato Collaborazione Medica / Via Ciriè 32/e – 10152 Torino
www.ccm-italia.org
F +39 011 6602793