twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
12.05.2015

A che cosa serve la filosofia

 

Grugliasco, Auditorium via Cantore 119,
ore 21

leggi il pdf

Il tema della serata è che cosa fanno i filosofi. Di questo dirà Maurizio Ferraris.

Io proverò a dire a che cosa serve la filosofia, e in particolare a che cosa è servita a me.

Sarà la storia di un liceale che avrebbe voluto diventare fisico sperimentale e invece si è laureato in Lettere e Filosofia con una tesi sull'estetica di Antonio Banfi.
A che cosa è servita la filosofia a questo filosofo riluttante?
A molto, nel lavoro e nella vita.
L'incontro con filosofi come Nicola Abbagnano, Pietro Chiodi e soprattutto Luigi Pareyson ha lasciato tracce importanti.
Pareyson ricopriva allora la cattedra di estetica e poi di filosofia teoretica, la stessa che occupa ora Maurizio Ferraris. I concetti pareysoniani di "interpretazione" e di "persona", oltre a ispirare una visione originale dell'arte, sono applicabili ad ogni forma di conoscenza, inclusa quella scientifica. Pareyson analizzò in modo profondo il rapporto verità/interpretazione. Questa riflessione è applicabile anche alla scienza. Con alcune precauzioni. La scienza interpreta la natura senza puntare alla Verità. Si accontenta di interpretazioni provvisoriamente verificabili. Ma la verificabilità è intersoggettiva e permette il consenso della comunità scientifica. Certo, è un consenso provvisorio e precario, ma proprio in questo consiste la potenza della scienza. I suoi risultati sono deboli, ma il suo metodo è forte.
 

 

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova