twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
30.05.2014

Bruciare di salute, con Giovanni Appendino

 

Alba, Fondazione Ferrero, ore 21

Bruciare di salute : Il peperoncino in cucina e in farmacia. Ne parla Giovanni Appendino (Università del Piemonte Orientale)

Alla fine del Quattrocento, la scoperta delle proprietà pungenti del peperoncino da parte di Cristoforo Colombo e dei primi esploratori europei delle Americhe fu seguita dalla sua rapida adozione nella cucina di tutti i paesi del Vecchio Mondo. L'utilizzo del peperoncino in medicina è invece iniziato ufficialmente solo 500 anni dopo, quando i primi prodotti farmaceutici a base di capsaicina, il principio pungente del peperoncino, sono stati introdotti in terapia e hanno raggiunto gli scaffali delle farmacie. La scoperta dei meccanismi molecolari alla base dell'azione pungente del peperoncino e delle spezie è un capitolo affascinante della ricerca biomedica. Ma ne vedremo insieme anche le sorprendenti connessioni gastronomiche.

Giovanni Appendino è nato a Carmagnola nel 1955, si è laureato nel 1979 all’Università di Torino, dove nel 1983 è diventato ricercatore e nel 1998 professore associato. Dal 2000 è docente ordinario di Chimica organica presso l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Farmacia, Novara.

Giovanni Appendino è Editor-in-Chief della rivista internazionale  Fitoterapia e membro dell’Advisory Board di European Journal of Organic Chemistry, Phytochemistry Letters, Natural Products Communications, e Open Natural Prodcuts Journal. La sua attività di ricerca si ispira ai composti naturali per risolvere problemi di chimica organica (nuove procedure sintetiche), di biologica cellulare (nuovi meccanismi di attività) e di medicina (nuovi composti bioattivi). Questo lavoro si è tradotto in oltre 300  pubblicazioni originali su riviste internazionali, 10 brevetti, e 15 capitoli di libri, Nel 1991 ha ricevuto il premio Rhone-Poulenc-Rorer della Phytochemical Society of Europe per i suoi studi sugli isoprenoidi, e nel 2009 la Medaglia Quilico della Società Chimica Italiana per le sue ricerche sui composti naturali bioattivi.

Che cosa si nasconde nei cibi piccanti?

Perché hanno successo?

Che cosa hanno da dirsi cuochi e farmacologi?

Venite e lo scoprirete.

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova