twitter facebook

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
27.09.2013

Guardare il buio

 

Torino, Xké?- Via Gaudenzio Ferrari 1

Ore 17 - Inaugurazione della Mostra "Guardare il buio - Ombre che illuminano, Luci che oscurano" presso Xké? - Laboratorio della Curiosità - In coincidenza con La Notte del Ricercatore.

Ho progettato questa mostra avendo come viatico il geniale saggio di Roberto Casati "La scoperta dell'ombra" (Mondadori, 2000). Con una guida così, è stato facile integrare exhibit e sviluppare il discorso sulla natura della luce, le tecniche di illuminazione, l'inquinamento luminoso, i rapporti tra luci e ombre da un lato e arte, architettura, biologia dall'altro.

"Guardare il buio" è la prima mostra di "Xké? - Laboratorio della Curiosità" aperta al pubblico nel suo complesso e non solo ai ragazzi da 5 a 12 anni. Mostra e Laboratorio sono iniziative della Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Compagnia di San Paolo. Quando ero nel Consiglio della Fondazione per la Scuola avevo coinvolto Roberto Casati (Ecole Polytechnique di Parigi) in due "Accademie" mirate alla diffusione di una mentalità creativa tra gli insegnanti e quindi tra gli studenti. "Guardare il buio", a lui debitrice come quelle "Accademie, in qualche modo prolunga quell'operazione culturale.

© Copyright Piero Bianucci 2012 - P. IVA 02502870013 Note legali Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova