Torino, Circolo dei Lettori, via Bogino,
ore 18,30
Susanna Terracini, direttrice del Dipartiment di Matematica dell'Università di Torino dedica una lezione divulgativa al "problema dei tre corpi", cioè al tentativo di calcolare il moto di tre oggetti massicci vicini applicando la legge di gravitazione universale di Newton. Non ci sono soluzioni di carattere generale ma Lagrange trovò soluzioni particolari oggi molto applicate nella ricerca spaziale. L'iniziativa è dell'Università di Torino in collaborazione con l'Associazione Lagrange.
Biografia. Nata a Sutton and Cheam (U.K.) il 29 aprile 1963, Susanna Terracini è laureata in Matematica all’Università di Torino nel 1986; nel 1990 ha conseguito il PH. D. in Analisi Funzionale e Applicazioni presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Dal 1990 è al politecnico di Milano, prima come ricercatore (fino al 1992) poi come professore associato (fino al 2001) di Analisi Matematica; dal 2001 al 2012 è professore ordinario di Analisi Matematica, presso l’Università Milano Bicocca e, successivamente, presso l’Università di Torino. È sposata con un figlio.
Attività di ricerca
Le ricerche di Susanna Terracini si situano alla frontiera fra la Matematica pura e quella applicata, e riguardano le applicazioni dell’analisi non lineare in problemi della Meccanica Celeste e della Dinamica delle Popolazioni. In particolare si è occupata dall’approccio variazionale alla ricerca di moti periodici e caotici per sistemi lagrangiani (in particolare della meccanica celeste) ai meccanismi della “pattern formation” per sistemi di reazione diffusione e di equazioni di Schrödinger.
Responsabile del progetto ERC Advanced Grant 2013 No 339958 – COMPAT, Complex Patterns for Strongly Interacting Dynamical Systems dell’European Research Council nonché responsabile nazionale del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale 201274FYK7 Aspetti variazionali e perturbativi nei problemi differenziali nonlineari. È autrice di circa 100 articoli scientifici pubblicati nelle maggiori riviste matematiche internazionali; co-direttore della rivista Differential and Integral Equations e della rivista Lecture Notes dell’Unione Matematica Italiana; membro del comitato editoriale di numerose riviste matematiche internazionali fra cui Nolinear Differential Equations and Applications (NODEA), Discrete ad Continuous Dynamical Systems – B (DCDS-B), ESAIM-COCV.
L’elenco completo delle pubblicazioni e delle attività scientifiche e divulgative è disponibile sul sito web: https://sites.google.com/site/susannaterracini
Esperienze internazionali
Susanna Terracini fa parte del Consiglio Scientifico della Fondation Science Mathématiques de Paris, una rete d’eccellenza che raggruppa le maggiori Università dell’area parigina. È presidente dell’associazione scientifica European Women in Matematics dal 2013.