twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
21.04.2022

Foligno: Festa scienza/filosofia

 

Foligno, da giovedì 21
a domenica 4 aprile

TRE CONFERENZE:

 

Per le scuole: DOVE NON ESISTONO CONFINI

Venerdì 22, ore 11

 

Palazzo Trinci, Sala Rossa


Dal 1975 al 2021 l’esplorazione dello spazio ha favorito la pace sulla Terra. Astronauti americani, russi, indiani, arabi, giapponesi e di molti altri paesi sono stati sulla stazione spaziale russa MIR (che significa “pace”) e poi sulla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale. Grandi collaborazioni tra Occidente e Oriente hanno permesso di inviare sonde su diversi pianeti del Sistema solare. Purtroppo a febbraio la guerra in Ucraina ha interrotto la missione su Marte dell’Unione Europea, dell’Italia e della Russia. Altri programmi scientifici sono sospesi. Come e quando la scienza tornerà ad affratellare i popoli in nome della conoscenza?


Adulti: NEXT GENERATION EU: E’ L’ORA DELLE IDEE NUOVE

Venerdì 22, ore 15,30

Museo Capitolare Diocesano Foligno - Sala Conferenze
I meccanismi della creatività sono simili a quelli dell’umorismo: quando ridiamo per una barzelletta è perché di colpo abbiamo visto la storia in un modo opposto a quello iniziale. L’improvvisa riconfigurazione del cervello sul nuovo significato è analoga a quella che si verifica guardando una figura ambigua, per esempio il disegno che mescola l’immagine di una donna vecchia e una donna giovane: il reset avviene spostando lo sguardo dall’insieme del disegno a un particolare significativo dell’immagine nascosta. Una creatività minore ma pragmatica assembla idee o cose già esistenti. Le immense di Bill Gates, Jeff Bezos e Elon Musk ne sono altrettanti esempi. Che cosa possiamo fare per usare creativamente i soldi europei del PNRR?


Adulti: LO SPAZIO: RICERCA, TURISMO O TEATRO DI GUERRA?

Venerdì 22, ore 17,30

Sant'Eraclio - Sala Comunanza Agraria
L’estate 2021 ha segnato tappe storiche, e anche sconcertanti, per i viaggi nello spazio. Sulla scena sono entrati con prepotenza i razzi di multinazionali capaci di sfidare enti pubblici come la Nasa, l’Esa e la russa Roscosmos. Ma nel febbraio scorso su queste imprese è calata come una doccia fredda la guerra di Putin in Ucraina: in dubbio il futuro della Stazione spaziale Internazionale, annullata la missione euro-russa su Marte, si allontana la missione Artemis che dovrebbe portare la prima donna sulla Luna nel 2025 e, almeno per adesso, diventa improbabile il turismo in orbita sulle astronavi di Branson, Bezos e Musk. Per il futuro si pone una domanda cruciale: lo spazio è un bene comune, una meta turistica o un teatro di guerra?
 

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova