Piero Bianucci

Esempio di “scrivere per programmi radio e tv”

 

Programma “Ulisse”di Alberto Angela / Note al Copione versione 2

(8 maggio 2012)

 

Pag 4

Lo sbarco in Normandia avvenne alle 6,30 di martedì 6 giugno 1944. La Luna era quasi piena e stava tramontando. C’era quindi alta marea, come dice Alberto nel testo.

Sulle mine, non saprei.

Durante la II guerra mondiale la Luna fu comunque determinante per tutti i grandi bombardamenti di obiettivi strategici (fabbriche, ponti, ferrovie...). I più terribili avvennero sempre intorno alla Luna piena, altrimenti l’oscuramento avrebbe impedito di centrare i bersagli.

 

Pag. 4

intervento 5 di Alberto: direi: Agli inizi della storia della Terra il cielo notturno era vuoto e sempre buio: la Luna non esisteva....

Uniformare Thea / Teia (userei Teia)

 

Pag. 5

Nella prima riga scheda: non direi polverizzò ma sconvolse

 

Pag. 6

Punto 7) verso la fine :Non direi tipo la mattina o al tramonto ma : come di mattina o al tramonto Poco dopo: direi: ... e il Sole la illumina completamente

 

Pag 7

Sul “viso sorridente” che ci sembra di vedere sulla Luna (ne parla anche Plutarco): l’astronomo Aquilino ci vide una matrona che guarda in alto, altri ci videro un cane, un canguro, un rettile...

Dante riporta la tradizione secondo cui ci si vede Caino, fratello cattivo di Abele: secondo canto del Paradiso, Dande domanda a Beatrice: “Ma ditemi: che son li segni bui / di questo corpo che laggiuso in Terra / fan di Cain favoleggiar altrui?”

 

Pronuncia che ho sentito come la più comune: Kagùya

 

Al punto 10), pronuncia Tico. Il diametro è 87 chilometri, la profondità 4700 metri (se ci calassimo in mezzo il monte Bianco, la sommità affiorerebbe di appena 100 metri sopra l’orlo del cratere)

 

Pag. 8

Il discorso su pasqua e ramadan è corretto

Dopo Ramadan aggiungerei per chiarezza “dei fedeli islamici”

 

Pag. 9

ATTENZIONE: Selene (da selas, splendore) è il nome della mitologia greca; i Romani avevano Cinthya, o la dea Lucina (ma anche Diana e Cibele)

 

Pag. 10

Allontanamento della Luna: gli ultimi dati lo valutano circa 4 centimetri l’anno.

E’ giusto, le maree diventeranno meno forti

 

Pag. 11

Scheda 13 ricordiamoci se possibile di dire “fusione dei ghiacci” (non scioglimento)

 

Pag 17

Le recentissime foto della sonda LRO, Lunar Reconnaissance Orbiter sono nel sito Nasa della sonda stessa: La Nasa ha diffuso nuove fotografie del sito del Mare della Tranquillità dove scesero Neil Armstrong e “Buzz” Aldrin, gli astronauti della missione ”Apollo 11” che il 20 luglio 1969 furono i primi uomini a camminare sulla Luna. Le immagini, trasmesse dalla navicella LNO, Lunar Reconnaissance Orbiter, sono state scattate da una quota di 24 chilometri sopra la superficie lunare e hanno una risoluzione migliore di un metro. Nella foto riprodotta qui accanto si distinguono nitidamente il Modulo Lunare, il retroriflettore laser, il sismometro per rilevare i terremoti lunari e le tracce lasciate dagli astronauti nei loro spostamenti di una cinquantina di metri nei dintorni del Modulo Lunare. Altrettanto sorprendenti sono altre immagini trasmesse da LNO nelle quali sono visibili i Lunokhod 1 e 2, cioè i veicoli robotizzati inviati sul nostro satellite dall’Unione Sovietica rispettivamente nel Mare Imbrium e nel cratere Le Monnier, un circo semidistrutto ai margini del Mare Serenitatis. I Lunokhod erano lunghi 170 centimetri, larghi 160 e alti 135. Il loro lancio risale a 37 anni fa.

 

Link al sito Nasa: http://lroc.sese.asu.edu/news/uploads/Apollo_11.png

 

P.S.

A proposito delle maree forse si può ricordare che anche la crosta terrestre le subisce, con un sollevamento periodico di circa 30 centimetri, il che ci dice che la Terra ha più o meno la rigidità dell’acciaio.

Interessante anche il discorso sulla frequenza delle esplosioni di Stromboli in rapporto alle maree.