Piero Bianucci

Esempio di “scrivere per lezioni”

 

Università di Torino – Facoltà di Lettere
Corso di COMUNICAZIONE SCIENTIFICA 2010-2011

 

Finalità:
fornire un quadro della comunicazione delle scienze a livello divulgativo con diversi media: principalmente stampa quotidiana e periodica, online e musei interattivi, ma anche in radio e tv; preparare gli studenti a svolgere un efficace ruolo di mediatori dell’informazione scientifica nei diversi media.

 

Doti richieste:

- buone capacità espressive

- buon possesso della lingua italiana scritta

- conoscenze scientifiche di base a livello di scuole medie superiori   

 

Programma:

- Come comunicano gli scienziati tra loro

- Riviste scientifiche specialistiche e divulgative

- La scienza in giornali, periodici, radio, tv

- Fonti delle informazioni scientifiche

- Tecniche giornalistiche (cronaca, intervista, commento)

- Tecniche di scrittura

- Aspetti creativi ed emotivi nella scrittura scientifica Indici di leggibilità e di comprensibilità

- Comunicazione nei musei interattivi

- Aspetti etici e deontologici della comunicazione scientifica

- Breve storia della comunicazione scientifica

- Scienziati e comunicatori scientifici