twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
14.12.2022

Promio Nazionale Divulgazione-CNR

 

Roma. CNR. Piazzale Aldo Moro, ore 15-17


"Creativi si nasce o si diventa?" (Dedalo Edizioni) è finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, che quest'anno ha registrato 275 autori in competizione, numero mai raggiunto prima.

Appuntameno alla sede del CNR a Roma (anche in streaming), ore 15-17.

 

Il comunicato stampa ufficiale:

L’Associazione Italiana del Libro è lieta di presentare la quindicina della decima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2022 | Giancarlo Dosi. Siamo arrivati alle battute finali del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, la manifestazione orientata a divulgare la cultura scientifica attraverso un concorso rivolto alle migliori produzioni editoriali sull’argomento che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri. Come di consueto, la cornice della manifestazione sarà l’Aula Convegni del CNR di Roma, a cui si potrà accedere tramite accredito (link in calce) oppure seguendo la cerimonia in diretta online, sul sito del Premio, sui canali social e sulla CNR Web Tv. Sarà possibile per tutti partecipare all’iniziativa, in programma mercoledì 14 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.00, ed esprimere le proprie preferenze. La particolarità di questa finalissima vedrà votare, proprio seguendo la cerimonia, sia la giuria nazionale che il pubblico, per decretare i vincitori delle diverse aree e il vincitore assoluto del Premio.

I 15 Libri ancora in gara divisi sono divisi in 5 aree dedicate (Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze della vita e della salute, Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura, Scienze dell’uomo, storiche e letterarie, Scienze giuridiche, economiche e sociali). Nel corso della manifestazione gli autori dei primi tre libri classificati in ciascuna area scientifica del Premio si confronteranno di fronte al pubblico e alla giuria nazionale – cui è stata data la possibilità di leggere i libri in gara – per conquistare il loro voto. Gli autori avranno diritto a 2 minuti di tempo per un ultimo appello a favore del loro libro. Seguirà una votazione elettronica che decreterà dapprima i vincitori delle diverse aree e poi il vincitore assoluto del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica. Presidente della giuria è il presidente del comitato scientifico del Premio: Giorgio De Rita. La giuria nazionale coinvolge oltre 250 professori di ogni ordine e grado ed esperti delle materie scientifiche, ma anche il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze. Il loro voto avrà un peso differente rispetto a quello della giuria nazionale, cui è stata data la possibilità di leggere le opere in gara.

La sezione “Libri di Divulgazione per ragazzi” vedrà, invece, l’assegnazione dei Premi senza la votazione da parte della giuria. I vincitori verranno quindi già svelati nei prossimi giorni e interverranno nel corso della cerimonia. Inoltre, l’Associazione Italiana del Libro ha deciso di assegnare un riconoscimento speciale per la Divulgazione Scientifica a un ospite che conosceremo presto!

 

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova