twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
02.12.2022

Luna, addio o arrivederci?

 

Asti, teatro Alfieri, ore 9-18

          50 anni dall’ultimo viaggio sulla Luna

 

Siamo a cinquant'anni dall’ultimo sbarco sulla Luna, compiuto dall’Apollo 17 nel dicembre del 1972. Faceva parte dell’equipaggio di quest’ultima missione lunare l’unico astronauta geologo (Harrison “Jack” Schmitt) che si occupò della raccolta di numerosi campioni rocciosi e di polvere lunare (regolite).

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’ultimo allunaggio, in virtù della presenza presso il Museo geologico di Asti di un campione di polvere lunare (regolite) proveniente proprio da quest’ultima missione, e grazie al prestito delle fotografie da parte di Alberto Guizzardi, il MAGMAX ha deciso di organizzare un evento dedicato alla Luna, che si compone di diversi momenti di divulgazione con attività che coinvolgeranno scuole e pubblico e che si inserisce nell’ambito della 12^ edizione di Asti International Film Festival (29 novembre-4 dicembre).

1. MOSTRA FOTOGRAFICA. Le 11 fotografie e le rappresentazioni artistiche dell’evento, eseguite dal pittore astigiano Mathew Guiotto, sono accompagnate da pannelli esplicativi della corsa e della conquista della Luna. L’esposizione sarà nella sala “Cabiria” (foyer Sala “Pastrone”) del Teatro Alfieri di Asti.

2. EVENTO con le SCUOLE e PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA - La mattinata di venerdì 2 dicembre (h. 9:00-13:00) è dedicata alle Scuole con l’organizzazione di una tavola rotonda, della proiezione del film “First man – Il primo uomo” (2018) e della proiezione dei corti realizzati dagli studenti. Verranno invitati gli studenti degli ultimi anni in quanto l’astronomia e la geologia sono parte del programma di scienze; agli studenti verrà proposto di girare un breve cortometraggio (max 5’ in formato mp4) sul tema “Luna”. Presentazione dell’evento: Massimo Umberto Tomalino (Presidente Museo e Associazione MAGMAX), Riccardo Costa (Presidente Circolo Cinematografico Vertigo) 9:15 Proiezione del film “First Man - Il primo uomo” (2018) 11:30 Tavola rotonda: Beppe Rovera (giornalista, autore e conduttore televisivo di Ambiente Italia) dialoga con Piero Bianucci (giornalista e scrittore, collaboratore di Piero Angela per Superquark) e Silvia Rosa-Brusin (giornalista e conduttrice televisiva di TGR Leonardo) 12:15 Proiezione dei corti prodotti dalle Scuole secondarie di II grado per la giuria composta da studenti della secondaria di I grado.

3. EVENTO PUBBLICO e PROIEZIONE CINEMATOGRAFICA - Il pomeriggio di venerdì 2 dicembre (h. 15:30-17:30) prevede una tavola rotonda e della proiezione di un cortometraggio in concorso all’Asti International Film Festival. Programma: 15:00 Registrazione dei partecipanti 15:15 Introduzione all’evento e moderazione di Beppe Rovera (giornalista e conduttore televisivo) 15:30 Tavola rotonda “Dalla Terra alla Luna e ritorno?” con Piero Bianucci (giornalista e scrittore), Silvia Rosa-Brusin (giornalista e conduttrice televisiva), Francesco Scalfari (antropologo), Maria Letizia Primo (psichiatra), Massimo Umberto Tomalino (presidente del Museo e Associazione MAGMAX) Seguono presentazione di Riccardo Costa (Presidente del Circolo Cinematografico Vertigo) e proiezione del cortometraggio “Bring me home” di Nicolas Mengel, in concorso all’Asti Intermational Film Festival.

PREMIAZIONE dei CORTI I corti verranno proiettati al termine dell’evento con le Scuole e saranno gli studenti delle Medie Inferiori a decretare il vincitore. La premiazione avrà luogo al Teatro Alfieri, domenica 4 dicembre dalle ore 16, in concomitanza con la cerimonia finale del Festival

CURATORI Massimo Umberto Tomalino, Francesca Busa

BOARD SCIENTIFICO Massimo Umberto Tomalino (ideatore del MAGMAX, chimico e mineralogista) Francesca Busa (laureanda in Didattica e Comunicazione delle Scienze) Alberto Guizzardi (fotografo, giornalista), Riccardo Costa (docente di Lettere, direttore del Circolo Cinematografico “Vertigo”), Francesco Scalfari (antropologo).

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova