twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
17.03.2022

In orbita il turismo o la guerra?

 

Alba, Auditorium della Fondazione
Ferrero, ore 18

In orbita il turismo o la guerra?
Con Piero Bianucci e Piergiorgio Odifreddi
 
L’estate 2021 ha segnato tappe storiche per i viaggi nello spazio. L’11 luglio Richard Branson, imprenditore estroso, ha sorpreso il mondo imbarcandosi sul primo volo turistico della sua astronave. Con cinque compagni di avventura è rimasto per quattro minuti in assenza di peso a 80 chilometri di quota.
Pochi giorni dopo, il 20 luglio, Jeff Bezos, il miliardario di Amazon, lo ha battuto salendo a 100 chilometri. Con lui c’erano il fratello Mark, l’82enne Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen. “Se loro lo fanno, tutti possono farlo” era lo slogan del volo. Non proprio tutti, per la verità, dato che il biglietto costa mezzo milione di dollari.
Ma non era finita. Il 15 settembre l’astronave di Elon Musk (il miliardario della Tesla) ha portato quattro turisti per tre giorni su un’orbita a 575 km, più in alto della Stazione Spaziale Internazionale e del telescopio “Hubble”. Infine, il 13 ottobre, con l’astronave di Bezos, l’attore William Shatner, 90 anni, il Capitano Kirk di “Star Trek”, diventava il più anziano astronauta della storia.
Su queste imprese trionfali la guerra in Ucraina è calata come una doccia fredda: annullata la missione euro-russa su Marte, in crisi la ricerca nello spazio e, per adesso, improbabile il turismo in orbita. Se ne parlerà in occasione dell’uscita del libro di Piero Bianucci “Pellegrini dell’Universo” (Solferino Editore).
 
Con l’autore interviene Piergiorgio Odifreddi.
Professore di logica matematica all’Università di Torino e alla Cornell University (USA), dopo una brillante carriera accademica è diventato autore di decine di fortunatissimi libri di divulgazione scientifica e un protagonista del Web con milioni di visualizzazioni.
 
 

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova