twitter facebook twitter facebook instagram

Appuntamenti

 

 

 

 

Piero Bianucci
I miei appuntamenti
Ferrarotti
14.01.2021

Quale agricoltura per il futuro?

 

GiovedìScienza, canale youtube, ore 17,45

GiovedìScienza Online
Giovedì 14 gennaio 2021 ore 17.45
PRATICHE AGRICOLE SOSTENIBILI

SOLO A CASA PROPRIA O SU SCALA GLOBALE?
con Michele Morgante Università di Udine (nella foto), Angelo Frascarelli Università di Perugia e Riccardo Valentini Università della Tuscia
 
Molte accuse sono piovute sul Green Deal europeo e, ancor di più, sulla comunicazione della Commissione europea del 20 maggio 2020 “A Farm to Fork Strategy”. L’agricoltura è fortemente coinvolta, con obiettivi molto ambiziosi e impattanti per gli agricoltori, da realizzare entro il 2030: riduzione del 50% dell'uso di pesticidi chimici; riduzione almeno del 20% dell'uso di fertilizzanti; riduzione del 50% degli antibiotici per gli animali da allevamento; almeno il 25% della superficie agricola all’agricoltura biologica. Il Green Deal sviluppa il concetto di intensificazione sostenibile e punta all’agricoltura smart, che significa innovazione, sostenibilità, resilienza, ma soprattutto cerca di tenere conto delle aspettative dei cittadini e dei consumatori per un cibo sostenibile, sano, sociale, equo. Due domande sorgono spontanee: una è se i target individuati con criteri numerici rigidi sono quelli che effettivamente garantiscono la maggiore sostenibilità in termini ambientali delle produzioni agroalimentari quando misurate per unità di prodotto e al tempo stesso consentono anche una sostenibilità economica sufficiente. L’altra, ripresa anche dalla letteratura scientifica internazionale, è se il Green Deal europeo rischi di migliorare le condizioni ambientali solo in Europa, al costo di esportare in altri continenti i danni ambientali, sociali e sanitari. Questi temi delicati e controversi saranno affrontati dal confronto di scienziati di estrazione disciplinare diversa, per cercare di capire come stanno realmente le cose.
 

Michele Morgante, professore ordinario di genetica all’Università di Udine e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata. È stato Presidente della Società Italiana di Genetica Agraria (SIGA) ed è membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei oltre che di numerose altre Accademie scientifiche. Nel 2005 ha ricevuto la Medaglia per le Scienze Fisiche e Naturali dell’Accademia Nazionale delle Scienze. Nel 2011 è risultato vincitore di un prestigioso finanziamento dello European Research Council per l’analisi dei pan genomi delle piante.
 
Angelo Frascarelli, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia. È Direttore del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.), componente del Comitato Scientifico del CREA (Centro per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria) e del Comitato Scientifico di Edagricole. È stato componente della Segreteria Tecnica del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali dal 2001 al 2008, Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano dal 2006 al 2011. Tiene i corsi di Economia e Politica Agraria e Politica Agroalimentare all’Università di Perugia e svolge attività di ricerca sugli obiettivi e strumenti della politica agricola comune; sull’ economia dei mercati agricoli; sull’analisi economica dell’agricoltura di precisione e multifunzionalità dell’agricoltura e sviluppo rurale. È autore di numerose pubblicazioni e relazioni a convegni e ha curato il coordinamento e la realizzazione di numerosi progetti.

 

Riccardo Valentini professore ordinario all’Università della Tuscia dove dal 2002 dirige il dipartimento di Scienze dell’ambiente forestale e delle sue risorse. Ha lavorato alla Carnegie Institution di Washington e al Centro Ricerche della Commissione Europea. Ha ricevuto lauree honoris causa in Belgio e in Russia. Fa parte del gruppo di scienziati dell’IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change, che nel 2007 ha ricevuto il Nobel per la Pace.

 

© Copyright Piero Bianucci 2012-2024 | P. IVA 02502870013 Note legali Privacy Policy Credits Area Riservata

Username o password errati! Riprova