Laura Fusco leggerà alcune sue composizioni poetiche di tema astronomico.
A me il compito di improvvisare qualche commento scientifico..
Poetessa, drammaturga e regista, vincitrice di un English PEN Award, Laura Fusco è tradotta in 5 lingue e rappresentata in USA, UK, Quebec e in diversi paesi europei. Vive tra Francia, Italia e in viaggio.
Collabora con riviste letterarie internazionali, fa parte di giurie di Concorsi, ha ideato progetti/collaborato con Unione Europea, European Literature Network, United Nations Environment Programme, Izmit Short Film Festival, Festival International du Cinéma Regards au Longs-Courts Fr-UK, MiBact Ministero Beni Artistici Culturali, è stata invitata a partecipare/presentare suoi testi/tenere readings da molte tra le maggiori Rassegne Letterarie internazionali (Marché de la Poésie-Parigi, London Book Fair, Edinburgh International Book Festival).
Dal 2016 le sue poesie sono studiate, tradotte e/o pubblicate in/da Università (Columbia University, NY, Université Paris 8, Université de Lorraine, etc), Licei e Conservatori e alla base di collaborazioni internazionali (Maison des Ecrivains Paris, Goethe Institut Munchen, Ariel/Residence d’Auteur Internationale en Lorraine, Marché de la Poèsie Paris, IIC, Strasburgo).
Nel 2018 è stata selezionata dal Progetto Internazionale ARIEL e invitata come autrice dall’Università di Nancy che le ha dedicato un libro. Nel 2019 un intero campus universitario, docenti e professori insieme, ha lavorato per 4 mesi su suoi testi acquisiti come materia di studio per diversi corsi universitari dell’Université de Lorraine. Nel 2020 inizia un progetto internazionale dedicato all’ambiente che comprende la pubblicazione di libri e di testi in riviste, la realizzazione di readings, video ed eventi. Numerosi i paesi già coinvolti tra cui Francia, Germania, Italia, Turchia, Paesi Bassi, UK.
Alterna a scrittura e pubblicazione di libri la realizzazione di readings. Musica, danza, arte, cinema incontrano suoi versi. Crea nuovi linguaggi e presta loro voce in cartelloni internazionali (Environmental Film Festival, Etéé Marseillese, Turin Jazz Festival, Laborgras Berlino, RAI, Villa Regina Torino/Ministero Beni Artistici e Culturali, Teatro Piemonte Europa,).
Crea installazioni e percorsi visivo-sonori da/su suoi testi ospiti di Musei e Gallerie d’Arte e di sedi come i Magazzini del Sale, sede della Biennale Arte Venezia, Villa des Frères Goncourt, Paris, Museo Nazionale del Cinema, Torino, Musée de Beaux Arts, Nancy ma anche periferie e spazi naturali (ha reso un intero fiume palcoscenico di un suo spettacolo).